Tennis: I tornei ATP e il Grande Slam

Gli appassionati del grande tennis conoscono certamente i tornei internazionali del circuito ATP dove si affrontano, su terreni diversi, i migliori tennisti della stagione sui campi più famosi di tre continenti.
S’incomincia la stagione a Gennaio, sul cemento dell’Australian Open, torneo che si disputa al Melbourne Park in Australia che è anche il primo dei quattro importanti tornei del Grande Slam.

Successivamente, a primavera inoltrata, è il turno dell’Europa dove sono in programma i tornei di tennis su terra battuta validi per il circuito ATP, tra cui i classici tornei di Montecarlo e di Roma che si svolgono in preparazione al torneo che ospita la seconda tappa del Grande Slam, l’Open di Francia che si svolge sui campi in terra rossa del Roland Garros, vicino a Parigi.

Il mese di Luglio è da sempre dedicato al torneo di tennis più antico e prestigioso del mondo: il torneo di Wimbledon. È sufficiente ricordare il nome del più famoso torneo di tennis del mondo per evocare agli appassionati ricordi e cronache di epici incontri che da quasi 150 anni si tengono in quella che può definirsi la cattedrale del tennis: l’All England Lawn Tennis and Croquet Club.

Wimbledon è l’unico torneo di tennis del Grande Slam ad essere giocato sull’erba, dura due settimane che spesso si protraggono a causa della pioggia, e ciò dona al torneo un’atmosfera tipicamente inglese.
I nomi dei tennisti vincitori di Wimbledon entrano di fatto nell’olimpo del tennis; tra questi ricordiamo il nervoso newyorkese John McEnroe, Fred Perry tennista e poi stilista campione e testimone di un’epoca ormai lontana, lo svedese Bjorn Borg che dominò la scena negli anni ’70, lo svizzero Roger Federer campione indiscusso all’inizio del nuovo millennio e Pete Sampras, l’americano che ha vinto ben 7 volte il torneo di Wimbledon negli anni ’90.

Terminato “The Championship”, così viene anche chiamato il torneo di Wimbledon, tennisti e allenatori attraversano l’Oceano Atlantico per approdare all’ultima tappa del Grande Slam, gli U.S. Open di tennis che si svolgono a cavallo tra Agosto e Settembre sui campi di cemento di Flushing Meadows, New York.
Tra i vincitori del Grande Slam di tennis ricordiamo il già ricordato Fred Perry, André Agassi, Roger Federer e lo spagnolo Rafael Nadal.

I tornei ATP continuano per tutto l’anno, incrociando talvolta quelli che valgono anche per il Grande Slam, facendo seguire ai tornei europei quello del Canada e poi il torneo di Cincinnati sul cemento per poi tornare nuovamente in Europa per gli altri tornei che vengono disputati spesso in sedi diverse fino alle finali di fine anno: il torneo delle Master Series Cup che si gioca al coperto sulla superficie sintetica e a cui prendono parte i migliori 8 giocatori dell’anno.

Negli anni la Tennis Masters Cup, come veniva chiamata un tempo, si è tenuta in sedi diverse fino a raggiungere, forse definitivamente Londra.

Il ricco montepremi e la qualità assolutamente elevata rendono l’ATP World Tours Finals di tennis il torneo più importante dell’anno dopo il Grande Slam.